Garante dell'informazione e della partecipazione per gli atti di governo del territorio

Aggiornato il: 11/11/2025

La pianificazione territoriale e urbanistica è lo strumento con cui il Comune decide come organizzare e far crescere il proprio territorio in modo equilibrato e sostenibile. Attraverso i piani urbanistici vengono stabiliti, ad esempio, dove si può costruire, quali aree devono restare verdi o agricole, dove realizzare strade, scuole o parchi.

I cittadini, singoli o associati, sono tra i soggetti interessati alla formazione delle scelte territoriali e possono partecipare alla formazione degli strumenti della pianificazione territoriale, come previsto dalla normativa Regionale. Per questo è stata introdotta la figura istituzionale del Garante per l’informazione e la partecipazione, una persona nominata dal Comune, che ha il compito di informare i cittadini in maniera chiara e accessibile su come si formano e si modificano gli strumenti urbanistici, così da promuovere la partecipazione attiva della comunità.
Attraverso incontri e momenti di confronto, il Garante aiuta tutti a comprendere le decisioni che riguardano il territorio e a contribuire con idee, osservazioni e proposte.

Le funzioni del Garante

Il Garante per l’informazione e la partecipazione interviene nell'ambito dei procedimenti di cui al Titolo II, capi I e II e al Titolo III capo I della L. Regione Toscana n. 65/2014, ovvero:

  • atti di governo del territorio (piani strutturali, operativi, territoriali, paesaggistici);
  • formazione, varianti, adozione e approvazione dei piani urbanistici e territoriali;
  • regime delle trasformazioni del territorio (piani attuativi).

Nello specifico il Garante dell’informazione e della partecipazione:

  • assicura che la documentazione relativa agli atti di governo del territorio risulti adeguata alle esigenze dell'informazione e della partecipazione;
  • dà attuazione al programma delle attività, allegato nell’atto di avvio del procedimento, al fine di assicurare, nelle diverse fasi procedurali, l'informazione e la partecipazione alla formazione degli atti di governo del territorio dei cittadini, singoli e associati, nonché di altri soggetti interessati pubblici o privati;
  • adegua le modalità di partecipazione alla diversa scala territoriale di pianificazione, nonché alla dimensione e alla tipologia di interessi coinvolti;
  • redige il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano, specificando le iniziative assunte in attuazione del programma delle attività previsto ed i risultati raggiunti dall'attività di informazione e partecipazione con riferimento agli atti di governo del territorio.

Chi è il Garante di Prato

La garante per l’informazione e la partecipazione del comune di Prato per tutti gli atti di governo del territorio è Laura Zacchini, funzionaria per la comunicazione pubblica dell'ente, nominata con delibera di Giunta Comunale n. 347/2017.

Contatti
Email: garantepianoperativo@comune.prato.it

Riferimenti normativi

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina